Tecnopolo di Piacenza
Il Tecnopolo di Piacenza costituisce il punto di riferimento territoriale per le iniziative di ricerca e innovazione rivolte al mondo dell’industria e al sistema economico in generale.
Il Tecnopolo si articola in 2 sedi distinte, Casino Mandelli ed Ex Officina Trasformatori della Centrale Emilia, e ospita 2 laboratori di ricerca industriale con le relative dotazioni sperimentali, spazi per incontri, animazione del territorio e formazione.
I Tecnopoli sono stati finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013 e da contributi regionali. Le attività dell’ecosistema regionale dell’innovazione sono finanziate con il Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.
L’attività di sviluppo e gestione dei Tecnopoli della Regione Emilia Romagna rientra fra le attività previste dall’Asse 1 del Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 ed è cofinanziato nella misura del 50% dell’investimento totale previsto.
Obiettivo del progetto è mettere in contatto le imprese e i Laboratori della Rete Alta Tecnologia regionale, fornendo servizi di accoglienza e accompagnamento e facendo rete con gli altri attori dell’ecosistema dell’innovazione.
2
Sedi
15.000mq
Superficie complessiva
2
Laboratori di ricerca